Quattordicesima tappa del Piede d'Oro 2012 a Cocquio Trevisago. Gara di casa (per i fratelli Pathosi) di circa 8,5 chilometri. Circuito ormai collaudato e che stranamente ricordo bene :) : partenza dall'Istituto Sacra Famiglia, bellissima scalinata su fino a Caldana, passaggio nel paese per poi scendere a capofitto e ritrovarsi di nuovo a Cocquio, qualche lieve sali&scendi e si ritorna dentro la casa di cura. Di seguito i risultati dettagliati di ciò che rimane al momento del Team (il rientro del MarioPedevelox è ormai vicino), secondo la classifica ufficiale:
Le premesse non erano proprio delle migliori.. In settimana io e Senior proviamo il tracciato leggermente modificato (un po' più corto e partenza da casa) e, soffrendo parecchio, chiudiamo in circa 43'.. Ci si mette poi un TogiFumi in gran spolvero che impavido dichiara di scendere sotto i 40'. Alla fine arrivo alla gara sperando più che altro di fare una buona gara come l'anno scorso. Eh si, ricordiamo che l'anno scorso i Pathosi (questa volta anche con MarioPedevelox) erano presenti e Pathò per la prima e unica volta era riuscito a stare davanti al Pedevelox!
La strategia è ormai collaudata, partenza a razzo (4'04'' il primo km) per arrivare alla scalinata e recuperare a metà dove si è costretti a camminare. Il problema è che non sono il solo ad averla pensata e così al mio fianco mi trovo subito con TogiFumi. Qui tra l'altro trovo anche Soxj. Arrivati a Caldana il primo scappa, rimango invece, fino alla lunga e pazza discesa che riporta a Cocquio, col secondo. Ho lo stimolo quindi per non mollare e dopo tanto tempo riesco ad affrontare un fine gara dove sono io quello che supera gli altri e non viceversa. A questo punto mi aspetto gli ultimi sali&scendi e, durante la prima salitina, c'è la sorpresa! Un Togifumi che arranca e che viene superato da Pathò! Provo a dargli la carica, ma lui alza per la seconda volta consecutiva (vedi Somma) bandiera bianca. Proseguo allora senza diminuire e provando invece ad arrivare, questa volta io, sotto i 40'. Supero altri corridori e allungo su Soxj (scoprirò solo dopo, sul suo blog, che purtroppo non era un gran che in forma..), ma quando arrivo sotto l'arco (nonostante un 3'56'' negli ultimi 300metri) è ormai troppo tardi, chiudendo in ogni caso con un dignitoso 40'28''. Aspetta.. Ma è esattamente lo stesso tempo dell'anno scorso! :D

A 43'43''(ben 6' minuti in meno rispetto l'anno scorso!!) arriva poi Senior a circa una ventina di secondi da un affranto TogiFumi, lasciandogli quindi l'amaro in bocca per non averne approfittato. Via di gran ristoro (ricordiamo inoltre dolce&latte + maglietta all'iscrizione a soli 3euro, tutti in beneficienza!!) e si va nella sala premiazioni.. Eh si, l'anno scorso i fratelli Pathosi erano stati premiati 5° e 6° cocquiese :) e allora si rimane lì più che altro per conoscere il tempo del primo cocquiese (questo anno purtroppo premiavano solo il primo e la prima cocquiese eh ahimè il tempo è stato intorno ai 34'.. :( )
Nel complesso quindi soddisfatto della gara, arrivederci a Domenica prossima a Venegono con la quindicesima tappa del Piede d'Oro, con il ritorno del MarioPedevelox e con la speranza di ritrovare un TogiFumi più competitivo! :P
Foto prese gentilmente da fotoline e da menta e rosmarino dove è possibile trovare tutte le foto della manifestazione.