lunedì 30 aprile 2012

10a Tappa - 7a Corri con noi per la Vita - Piede d'Oro 2012


Decima tappa del Piede d'Oro 2012 a Schianno. Gara di circa 9km caratterizzata dalla pioggia e da un evidente problema logistico alla partenza. Ricordando ancora l'assenza di Mariopedevelox, vediamo i risultati di squadra secondo la classifica ufficiale:


  • Pathò (407) :  152esimo su 478 arrivati con 43'00'' per 8.70km (media 4'56''). Settimo della sua società Team Di-Bi su 22 arrivati. 16esimo della cat.9 su 21 arrivati. Dettagli Garmin
  • Senior (411) :  279esimo con 49'08'' (media 5'38''). 17esimo della sua società Team Di-Bi su 22 arrivati. Ultimo della cat.9 su 21 arrivati.


  • Partiamo dal problema alla partenza. Il tracciato era nuovo rispetto l'anno scorso (principalmente io mi ricordo solo che non c'era più il circuito da ripetere del primo chilometro..) e questo ha causato il dubbio sul nuovo verso della partenza. Molti infatti allo sparo pensavano ancora di partire dalla parte opposta. Questo ha poi causato il giusto scontento di molti all'arrivo che han dovuto recuperare lo svantaggio iniziale. Io e Senior fortunatamente ci siamo accorti in tempo e siamo partiti dalla parte giusta.

    Durante i primi chilometri mi trovo allora insolitamente nei primi 100, se non addirittura nei primi 50, e, come potevo immaginare, di tanto in tanto vengo superato da "top runners" incazzosi partiti dalle ultime posizioni. Questa strana situazione alla fine l'ho vista subito come un'ottima occasione per cercare di provare ancora di stare sotto i 100 e così, nonostante la condizione non buonissima, trovo le forze per mantenere un buon ritmo (4.30/4.40) per tutta la durata della gara (eccetto l'ultima pazza salita..).

    Il percorso l'ho trovato molto bello e devo riconfermare che correre sotto la pioggia è sempre molto divertente (si slittava qua e la ma son riuscito a stare in piedi!). Divertente fino all'ultima salita, che sì me la ricordavo, ma sicuramente non così ripida e così impraticabile da percorrere sotto la pioggia.

    Alla fine riesco a chiudere in 152esima posizione, ritenendomi comunque soddisfatto per essere riuscito sempre a intravedere un buon punto di riferimento come Soxj (partito anche lui da dietro, arrivato 140esimo) e per aver tenuto dietro il grande Antonio. Ovviamente solo poi scoprirò che Soxj si era dosato per una brutta storta alla caviglia e per l'imminente "48o Scarpone Luvinatese", e che Antonio, demoralizzato e scoraggiato per il brutto inconveniente alla partenza, aveva preferito diminuire il passo aspettando il suo gruppo. Tra l'altro Senior purtroppo non fa una delle sue migliori gare e la classifica di categoria lo castiga. :( Che dire allora.. Sotto tutti con gli allenamenti che i risultati si vedranno sicuramente più avanti!! :)

    Il video del Luminoso - Piede d'Oro

    Da non dimenticare poi  l'ottima come sempre organizzazione e il ristoro. Unica pecca il "teruzzo", veramente pessimo! :( Arrivederci (forse) a domani per il "48o Scarpone Luvinatese" o a domenica prossima con l'11a tappa del Piede d'Oro a Cuveglio, con la speranza di essere di nuovo tutti presenti! Maaaah.. (la domanda che un po' tutti si fanno ora) Si sarà allenato Mariopedevelox in vacanza!?  

    9 commenti:

    1. Grandi!
      Si ragazzi..gazzada da dimenticare causa quello "scherzetto" alla partenza e la vicinanza dello scarpone!
      cmq ho corso volentieri insieme a quei 2 scoppiati dei miei nipoti!
      Ieri annullato lo sky runner ho dovuto ripiegare sullo scarpone,scalata d'altri tempi con gli ultimi 200mt di sterrato/fango nei quali ci si attaccava a radici e rami per salire!
      sembrava il vietnam! ahahhaaa
      ieri ho dato tutto e credo di aver fatto una bella prestazione(per le mie possibilità)....penso fossimo almeno 250 ovviamente c'erano tutti i big anche del lungo....
      ora aspettiamo la classifica!
      Molto incerte le miei prossime partecipazioni a cuveglio e taino!
      ciaoooooooo

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grande!Tempo dello scarpone?
        Dai non fare scherzi, ci si vede a cuveglio! :)

        Elimina
    2. Grande Antonio, non mollare ora pero.. Xe il pedevelox e' dietro l'angolo e potrebbe tornare a mordere :)

      Io torno a fare allenamenti.. Sto perdendo colpi e non va bene!

      RispondiElimina
    3. ragazzi, domenica prossima mi sa che vi va bene, dopo la cronoscalata niente allenamenti solo svacco totale e tanti cannoli siciliani in corpo, quindi o mi battete domenica oppure dovete aspettare la prossima stagione :)
      ciao

      RispondiElimina
      Risposte
      1. No sta volta non ci casco! :D
        Sarà per la prossima stagione.. A domenica!

        Elimina
      2. 53esimo in 53.04! partiti in 126 ovviamente c'erano alcuni "marziani"...molto contento...
        Ho in testa la trasferta a Brescia per il Varese il 5..
        Ho in testa un mondiale SBK a Monza il 6....
        Ho in testa la mezza del ticino il 13...
        Ho in testa un trail da 23 km ad Armeno il 19...
        Presenza a Mezzana PDO in compagnia e in scarico il 20..
        poi riposo(credo)e la gara più attesa e sentita...Cocquio!
        Quel giorno sfiderò ufficialmente il Pedevelox! ahahah

        ciaooooooo

        Elimina
    4. A cocquio non si passa: e' terra dei Pathosi ;)

      RispondiElimina
    5. BRavo togifumi, bello scarpone.
      stasera prima uscita dopo i bagordi siciliani... pensavo peggio... non sono ancora morto.

      RispondiElimina
    6. Ho visto adesso la classifica ufficiale dello scarpone, Antonio sei andato veramente forte, ho visto i nomi che hai davanti e c'è gente che so come va perchè sono miei colleghi e devo dire che gli sei stato vicino. A vedere i tempi io forse sarei stato lì con te.

      RispondiElimina