37a StraMilano Agonistica Internazionale Half Marathon
Ecco i risultati del Team:
Mariopedevelox : 1647esimo su 5425 arrivati con 1h40'15''. Real Time: 1h39'33''.
Pathò : 2850esimo con 1h49'20''. Real Time: 1h48'03'' (Dettagli Garmin).
Senior : 4304esimo con 2h01'23''. Real Time: 2h00'05''.
Ecco la
CLASSIFICA (dove potete inoltre scaricare il diploma di partecipazione).
Bellissima manifestazione! Prima mezza maratona ufficiale (seconda per gli altri Pathosi -
BustoArsizio 2011) e devo dire di essermi davvero divertito. Tempo ideale, strade senza traffico e tanti ma tanti milanesi ad incitare e applaudire dal primo all'ultimo corridore! Ma vediamo nel dettaglio come è andata la giornata..
|
In tenuta azzurra Mariopedevelox |
Ritrovo con
Mariopedevelox per le 8.15 per poi trovarci alle 8.30 da Senior e andare diretti a Milano. Mi sveglio alle 7.15 e ricevo subito un'interessante telefonata di Senior. Dettagli emozionanti della chiamata: "Dove siete?" "Ma guarda io mi son appena svegliato.." "Ah ok allora ho fatto casino con l'ora legale..Torno a dormire, a dopo.." :D. Durante il tragitto si parla della colazione dei campioni di Mario e della nuova felpa di Senior marchiata "I Pathosi", bel regalo di Rachele (alla facciazza del nostro completo da gara personalizzato che abbiamo in mente da un po' di fare ma che rimane purtroppo ancora solo una vaga idea :( ).
|
Appena partiti.. |
Arriviamo a Milano e becchiamo in metropolitana, neanche farlo apposta,
Playbeppe e altri compagni di
squadra di Mariopedevelox. C'è davvero tanta gente e un clima molto disteso, anche da parte di tutto lo staff, che risulta poi essere davvero molto competente. Ignari di quello che poi sarebbe successo, facciamo un leggero riscaldamento e all'ultimo andiamo a posizionarci alla partenza. Qui troviamo una griglia, ormai completa, divisa in settori di merito ma in realtà poco rispettata. Per me, penso, non c'è nessunissimo problema visto che, essendo la mia prima, sono nel penultimo settore. Al colpo di cannone mi accorgo però che diventa una vera impresa cercare di andare al passo prefissato e fino a metà del secondo chilometro sono costretto in alcuni tratti quasi a camminare :(.
|
La sofferenza di Pathò nell'arena |
Questa è stata, a parer mio e di tanti altri, una delle sole due pecche riscontrate nella manifestazione. Una partenza scaglionata e una classifica in base anche al "Real Time" penso sarebbe stata gradita da tutti (a parte i Top Runner, tutti gli altri di solito lottano solo con il proprio "Real Time" e il tempo ufficiale sfavorisce chi partiva molto dietro, come nel mio caso: è passato infatti più di un minuto prima di arrivare effettivamente alla linea della partenza..). L'altra critica è riguardo al chilometraggio effettivo del tracciato, che da tutti quelli dotati di GPS è risultato essere più lungo di circa 400 metri. Qui però non saprei che dire, mi parrebbe infatti molto strano che si possa sbagliare il chilometraggio in una gara internazionale.
|
3767: ecco Senior! |
Ritornando alla gara personale, dopo il secondo chilometro cerco di rimettermi in carreggiata e di mantenere un passo tra il 4'40'' e il 4'50''. Approfittando di tutti gli ottimi ristori e spugnaggi, riesco a reggere fino al 15esimo chilometro. Dal 16esimo chilometro, ahimè, ho un crollo psicologico (complici penso i pochi allenamenti lunghi) e un male nella parte esterna del sottopiede sinistro, capitato anche negli ultimi allenamenti, che mi trascino fino a fine gara (è forse ora di cambiare le scarpe?). Il passo in questi ultimi chilometri purtroppo peggiora (5'15'' - 5'20'') ma rimango convinto di potercela e volercela fare a portare a termine la gara.. All'arrivo suggestivo all'arena sono davvero troppo cotto ma allo stesso tempo felice e taglio il traguardo in 1h48'03'' (Real Time).
|
Pathò stremato all'arrivo |
L'obiettivo era di provare a stare sotto l'1h45' e purtroppo non ci son riuscito ma ho dalla mia delle buone scuse :) (vedi: partenza lenta e male al piede) ma nel complesso sono comunque soddisfatto. Buone le prestazioni anche degli altri Pathosi al loro secondo appuntamento: Mariopedevelox si ripete con un tempone (1h39'33'') e Senior riesce nell'intento di scendere sotto le 2h (anche se il Real Time non gli da ragione..io e Mario ci fidiamo del suo cronometro che mostra orgoglioso a fine gara :) ). Molto gradito è stato poi il Pasta Party offerto dall'organizzazione e il pratone del parco Sempione dove ci si è potuti riposare/asciugare/prendere il sole.
Ora non ci resta che pensare a fissare un prossimo appuntamento per un'altra mezza. Anticipiamo già che Mariopedevelox parteciperà invece alla prossima Maratona di Milano a squadre e che a novembre ha in mente di provare nuove distanze con l'affascinante maratona di Firenze!
Domenica prossima torna invece il
Piededoro! Appuntamento con la 33esima Marcia del latte, la prima gara che tutti i Pathosi hanno già potuto assaporare l'anno scorso. Il tracciato è ancora lo stesso, vedremo allora se i Pathosi sapranno gestire questo vantaggio!
Protesto subito! :) la mia prestazione e' stata 1:59:59.. E in + ci sono stati + metri da percorrere come segnalato da rutti: scandaloso :/
RispondiEliminaTutto sommato posto e organizzazione splendidi, specie il pasta partyyyy con pausa prima nudi in parco Sempione :)
Complimenti ai Pathosi, nonostante il caldo registrano tempi da urlo.. Soprattutto il mio arrivato a casa e crollato sul divano ;).. Un saluto anche alla 7 laghi runners e alle aquile che oggi hanno dato spettacolo..
Bravi ragazzacci! Bravo Sr..
RispondiEliminaMa da Pedevelox e Patho...mi aspettavo di meglio...
Il 15 provo per la prima volta una Half a Borgomanero e vediamo com'è...l'obbiettivo è 1.40.00 vediamo se ho detto una boiata...
a Monvalle ho fatto la mia miglior gara in assoluto.....
spero di essere altrettanto competitivo domenica...la gara è insolità!
La sfida è lanciata! ;-)
Antonio
Grande Antonio! 1.40.00!? Vuoi viaggiare ai tempi del Pedevelox!? Io semmai ti pronostico un 1.44.59! :P Ma magari mi sbaglio.. Vediamo un po' questa domenica! ;)
Elimina